Clusone è una destinazione turistica nella vicina Val Seriana, nel cuore delle Alpi orobiche a circa 20 minuti di auto da Castro. Scopri le sue bellezze!
Clusone è una destinazione turistica della vicina Val Seriana, a circa 20 minuti di auto da Castro.
Situata nel cuore delle verdi valli orobiche, la cittadina è centro culturale e Bandiera arancione del Touring Club Italiano.
Passeggiando per le sue vie il visitatore rimane affascinato dai suoi palazzi e dalle orme dei grandi artisti che tutt’oggi caratterizzano il centro di Clusone.
Situata su un altopiano, Clusone è inoltre un punto strategico da cui partire per esplorare sentieri di montagna e percorsi ciclabili che accompagnano il turista alla scoperta delle bellezze naturali del luogo.
A Clusone cultura, sport e tradizione sono piena espressione del territorio, dove accoglienza e altissima qualità dei servizi offerti ne fanno da padrone.
asseggiando per le vie del centro, l’Orologio Astronomico Fanzago, nell’omonima Piazza dell’Orologio, affascina i visitatori di passaggio.
Qui il turista può sorseggiare un caffè e, comodamente, osservare il movimento dei pianeti intorno alla terra, nonché la squisita vitalità del paese.
Il centro storico tutto è animato da numerosi negozi e bar, nonché palazzi arricchiti da affreschi che narrano il periodo di massimo splendore di Clusone.
Sono infatti tantissime le testimonianze artistiche presenti a Clusone, come si può notare, ad esempio, visitando la Basilica di Clusone con l’Altare Maggiore di Andrea Fantoni e la pale dell’Assunta di Sebastiano Ricci.
Visitata la basilica, il turista contempla sulla facciata del vicino Oratorio dei Disciplini gli affreschi medievali del Trionfo e della Danza Macabra, realizzati da Giacomo Borlone de Buschis.
Da non perdere il MAT, Museo Arte Tempo all’interno del secentesco Palazzo Marinoni Barca, in cui sono esposte opere di artisti clusonesi e non.
Clusone offre ai turisti numerosi percorsi naturalistici in cui svolgere attività all’aria aperta e godere a pieno di tutte le opportunità offerte dal territorio.
Per gli amanti delle passeggiate in montagna, da Clusone parte il sentiero per raggiungere il rifugio San Lucio, che, situato ad un altezza di 1027 m, sovrasta l’altopiano.
Dalla terrazza panoramica è possibile ammirare la conca della Presolana, considerata la Regina delle Orobie per la sua imponenza e maestosità.
La rinomata pista ciclabile della ValSeriana poi, sviluppata all’interno della pineta, è il paradiso dei ciclisti che qui trovano avventura e tranquillità lontano dal traffico della città.
Nelle immediate vicinanze di Clusone, sono numerose le pareti di arrampicata attrezzate in cui esperti e neofiti trovano tantissime vie tracciate per divertirsi.
La cultura per lo sport all’aria aperta si respira a pieno visitando la cittadina di Clusone, da sempre impegnata a soddisfare tutte le esigenze degli sportivi.
Clusone e la Val Seriana sono conosciute per l’alta qualità dei prodotti tipici e per la grande tradizione culinaria.
Nei ristoranti e nelle botteghe della zona è possibile degustare i formaggi e salumi nostrani delle aziende agricole locali, espressione di genuinità e rispetto della tradizione.
Eccellenza del luogo, inoltre, il mais spinato, un’antica varietà coltivata in Val Seriana, con il quale si realizzano la famosa polenta, pasta fresca e torte artigianali.
Nella cittadina orobica coltivazione e allevamento fanno parte da sempre della cultura locale, tramandati fino ad oggi con gli stessi valori di un tempo, a garanzia di prodotti sani e gustosi.