Lovere è un’affascinante destinazione turistica sul Lago d’Iseo, a pochi minuti a piedi da Castro.
Scopri il borgo e tutte le sue specialità!
Lovere è un’incantevole destinazione turistica distante pochi minuti a piedi da Vulcano Village.
Sviluppato tra il lago e la montagna, il paese è stato definito dalla scrittrice inglese Lady Mary Wortley Montagu “il luogo più romantico che abbia mai visto in vita mia”.
Titolata come uno dei “Borghi più belli d’Italia”, la cittadina lacustre attrae i visitatori per i suoi meravigliosi scorci antichi, i percorsi immersi nella storia e quel suo fascino retrò tanto difficile da trovare altrove.
Elegante e maestosa, Lovere è una meta imperdibile per chi soggiorna sul Lago d’Iseo e vuole vivere tutto il sapore della tradizione locale.
Dal lungolago al centro storico, passando per piazza XXIII Martiri, Lovere è un vero gioiello da scoprire.
Lovere è ricca di storia e cultura, così come si capisce dagli edifici e dai monumenti visibili in tutto il paese.
Palazzo Tadini ospita la Galleria dell’accademia di belle arti Tadini, il più antico museo lombardo dell’Ottocento. Tra le opere esposte la Stele Tadini di Antonio Canova, tre tele di Francesco Hayez e una selezione di ritratti ottocenteschi.
Adatto a tutta la famiglia, il Museo civico di Scienze Naturali a Lovere espone collezioni di animali e minerali. Nato nel 1996, il Museo permette di conoscere il patrimonio naturalistico e storico del territorio.
Passeggiando nel borgo antico il turista scopre involti, passaggi nascosti e torri medievali. Affacciata su piazza Vittorio Emanuele II, la Torre Civica è aperta al pubblico e permette di godere dalla sommità dei suoi 28 metri di altezza una visuale unica su Lovere e sul lago.
La storia di Lovere è legata alla vita delle sue due Sante, Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa, alle quali è dedicato un santuario nel cuore del paese.
Di stile neogotico, il santuario vanta al suo interno affreschi e mosaici di Pasquale Arzuffi e anche un piccolo museo, dove è possibile scoprire la storia di Lovere e delle due Sante.
Da visitare a Lovere è inoltre al Basilica di Santa Maria in Valvendra, edificata nel XV secolo che oggi si presenta, in seguito a delle ristrutturazioni, in stile rinascimentale.
Al suo interno si possono ammirare le famose ante d’organo, dipinte all’interno da Alessandro Bonvicino, detto il Moretto, e all’esterno da Floriano Ferramola.
Le passeggiate sul lungolago di Lovere sono quanto di più rilassante possa esistere in un soggiorno al lago. Il lungo percorso che costeggia la riva permette al visitatore di rilassarsi e assaporare a pieno lo spirito del luogo.
Dal porto turistico fino a piazzale Marconi, dove il Sabato c’è l’imperdibile mercato rionale, il lungolago si distingue per i tanti angoli verdi, i parchi giochi e la cura di tutti i dettagli.
Durante tutto il percorso, il visitatore può ammirare il paesaggio lacustre accomodato su una delle numerose panchine presenti.
Le Gelaterie, i bar e i negozi sul percorso sono ideali per trascorrere una giornata all’insegna dello svago e del divertimento, che a Lovere non manca mai!