Il lago d’Iseo è stato protagonista dell’installazione di land art “The Floating Piers” dell’artista bulgaro Christo. Scopri i dettagli del progetto!
Floating Piers è la famosa installazione artistica di land art dell’artista bulgaro Christo e della moglie Jeanne-Claude realizzata sul Lago d’Iseo tra il 18 Giugno e il 3 Luglio 2016.
L’opera ha avuto risonanza mediatica a livello mondiale, portando così l’attenzione del grande pubblico sulle bellezze del nostro territorio.
L’installazione, costituita da una rete di pontili galleggianti, ha permesso al visitatore di camminare sopra la superficie dell’acqua da Sulzano, sulla terraferma, fino alle isole di Montisola e San Paolo.
Realizzata con circa 220.000 cubi di polietilene ad alta densità e ricoperta con tessuto giallo brillante, Floating Piers ha attratto circa 1,5 milioni di visitatori giunti da ogni parte del globo.
L’idea di Floating Piers risale a molti anni prima della sua concretizzazione. Christo e la moglie Jeanne-Claude infatti, avevano proposto l’installazione già nel 1970 presso il Rio de la Plata, in Uruguay e nel 1996 presso la baia di Tokyo.
A causa di complicazioni tecniche però, l’attuazione di Floating Piers venne sospesa nei primi due siti e rimase in attesa di una nuova dimensione.
L’ambiente lacustre, insieme con le condizioni climatiche e morfologiche del Lago d’Iseo, risposero alla perfezione alle necessità tecniche per la realizzazione del progetto Floating Piers.
L’installazione presenta quindi un rapporto unico con l’ambiente che ne ha visto la realizzazione, un’unione imprescindibile che ne caratterizza l’ineguagliabile bellezza e attrattività.
Christo e la moglie Jeanne-Claude hanno realizzato numerosi water projects in vari angoli del mondo, ma Floating Piers è stata per loro volontà un’opera unica e irripetibile sul Lago d’Iseo.
L’installazione infatti, ha trovato le condizioni per il suo sviluppo proprio grazie alla conformazione del nostro Lago, che è diventata parte integrante dell’opera stessa.
Da Sulzano sono state raggiunte camminando sull’acqua Montisola e l’isola di San Paolo, consentendo al visitatore una passeggiata dagli scenari insoliti.
The Floating Piers è stato un evento unico nel suo genere che ha portato alle luci della ribalta non solo la grandiosità dell’opera in sé, ma anche l’immenso patrimonio di cui il nostro territorio è ricco.
L’opera di Christo e Jeanne-Claude ha fatto conoscere il Lago d’Iseo e i paesi limitrofi a tantissimi visitatori stranieri da ogni parte del mondo.
Il territorio si distingue infatti per la gran varietà di proposte fruibili nel raggio di pochi kilometri: dalla montagna alla città, passando per borghi antichi splendidamente conservati.
Sono inoltre moltissime le attività culturali che continuano a essere promosse dai comuni del Lago, portando avanti la tradizione consacrata con The Floating Piers.
Non è difficile infatti trovare mostre fotografiche, musei o installazioni nei vari paesi lacustri e della vicina Val Camonica o Val Seriana, anch’esse note per la grande offerta culturale proposta.